Case History: Jw Marriot Venice Resort & Spa - parte 1

L’Isola delle Rose, nata nel lontano 1870 e costruita artificialmente, per usufruire del meraviglioso microclima che si respira sulla Laguna veneziana, è oggi sede, dal 2015, del Jw Marriot Venice Resort & Spa. Facente parte della grande rete di alberghi di lusso Marriot, il Jw Marriot Venice, ad appena venti minuti di tragitto da Piazza San Marco, è la meta ideale per tutti coloro che cercano ristoro dopo lunghe giornate di lavoro o un week end di svago e relax in compagnia degli affetti più cari. 

A rendere ancor più unica la struttura è il progetto dellarchitetto Matteo Thun che, insieme al collega Luca Colombo, ha realizzato lo stesso facendo attenzione a valorizzare il patrimonio culturale e artistico già presente sull’Isola. Ciò ha contribuito alla creazione di un concept tra l’antico, dell’edificio precedentemente presente, e il moderno, caratterizzato da elementi architettonici della cultura minimalista. 

Un contributo importante per trasformare il progetto di Thun in realtà è quello di 3L, che si è occupato della realizzazione di tutte le piscine del Resort, in primis quella presente sulla terrazza, nota come Infinity Pool. Per descriverla al meglio ci siamo lasciati ispirare da alcune frasi presenti nell’articolo dedicato del sito luigiscudella.it.

L’Infinity Pool realizzata da 3L sul sito luigiscudella.it

L’Infinity Pool è forse l’opera architettonica più particolare e caratterista del Jw Marriot Venice Resort & Spa. Il nome non gli è stato dato a caso: questa beneficia di una vista straordinaria, che allieta le giornate passate in piscina dei tanti avventori della Struttura. Sul sito luigiscudella.it è possibile reperire un intero articolo dedicato al Resort, nonché alcune righe in merito all’Infinity Pool.

“La contemplazione della bellezza è un’altra attività rigenerante. Questa terza via al benessere è offerta dal Sagra Rooftop al quarto piano del JW dove si può godere dell’infinity pool con vista su San Marco, oppure di un aperitivo o cena romantica allestiti in una scenografia di azzurri dove cielo e acqua sembrano toccarsi, e diventa palpabile la sensazione di benessere.”

È il luogo ideale per godersi il relax, ottenendo una rigenerazione totale di mente e corpo. Qui è possibile gustare un cena romantica o fare un aperitivo avvolti dal fascino suggestivo della piscina, che sembra, grazie alla sua progettazione curata nel dettaglio, fondersi con il cielo ed il panorama circostante.

La progettazione dell’Infinity Pool

Tanti sono gli elementi che rendono il progetto dell’Infinity Pool del Jw Marriot Venice Resort & Spa un’opera davvero sui generis. Il fatto stesso che la piscina sia stata costruita letteralmente sopra il tetto della struttura è uno di questi: la sua posizione permette, a chi ne beneficia, di godere di un panorama mozzafiato, con una visione a 360° sulla Laguna di Venezia

Affinché ciò risultasse possibile è stato necessario compiere alcune importanti modifiche architettoniche alla Struttura, abbassando parzialmente i soffitti delle stanze presenti all’ultimo piano. Si tratta di un’operazione molto delicata, in quanto ci sono  tanti parametri  da rispettare, al fine di seguire, con  giusto rigore, quando definito dalla normativa vigente in merito alle costruzioni edilizie

L’Infinity Pool inoltre accoglie tanti accessori di pregio, come ad esempio la scala d’accesso, fornita di corrimano e interamente realizzata in acciaio inox, il lettino idromassaggio, anch’esso in acciaio inox, e non ultima la tapparella con vano scomparsa, uno speciale sistema di copertura che permette all’acqua di restare al riparo da scorie e agenti atmosferici. 

A cura di Eleonora Zizzi – Redattore Arch. Francesco De Felic:

Per ottenere una conoscenza e un approfondimento a 360° in merito alle piscine realizzate da 3L del Jw Marriot Venice Resort & Spa consigliamo di abbinare la lettura degli altri testi a tema, in particolare riguardo gli aspetti estetici dell’Infinity Pool (cliccando qui) e quelli funzionali (cliccando qui).

Per qualsiasi informazione, non esitate nel contattarci.

Il nostro Customer Care è sempre disponibile per qualsiasi informazione o per poter fissare un appuntamento con te.