la Nostra Storia

È una storia forte, che affonda le sue radici nel lontano 1946.

Francesco, nonno dell’attuale amministratore dell’azienda, trascorre la sua intera vita come ufficiale della marina militare, con il grado di capitano macchine. È proprio tale esperienza che gli permette di maturare un grande talento: sa usare con estrema maestria i macchinari per il trattamento delle acque. Tale abilità, ormai conclusa la carriera militare, gli permette intraprendere un’importante collaborazione con una delle società milanesi principali dell’epoca, la “Rossetti Depurazioni ed Impianti”.

Questo incontro è il principio di una storia, nonché parte fondamentale della tradizione dell’azienda, il cui inizio coincide con la nascita della sede napoletana della società, denominata “Rossetti in Sud”. Si occupa di demineralizzazione, depurazione e trattamento delle acque a 360 grandi, per usi sia industriali che civili.

Pochi anni dopo gli inizi dell’attività, Francesco viene improvvisamente a mancare, lasciando nelle mani del figlio Ennio una giovane realtà, ma già definita da solide radici. Ennio, che all’epoca era appena un ragazzo, ha come principale obiettivo il conseguimento della laurea in ingegneria chimica e il portare a termine gli studi universitari. Si tratta di un traguardo ambizioso, a cui pochi avrebbero potuto aspirare durante gli anni ‘40 del secolo scorso. Nonostante la grande volontà di studiare, la sua condizione di ragazzo orfano non gli consente l’indipendenza economica, necessaria al raggiungimento dei suoi obiettivi.

Quando ormai ogni speranza sembra vana il proprietario della Rossetti, l’ingegnere Giuseppe Rossetti, decide di aiutare il giovane e di riconoscere le sue capacità. Giuseppe prende a cuore il percorso formativo di Ennio e lo fa affiancare da un tutor, il quale si stabilisce nel napoletano e si prende cura del giovane durante tutto il suo iter universitario. Tale sostegno, dal punto di vista sia economico che psicologico, garantisce ad Ennio il conseguimento della laurea in breve tempo, alla fine degli anni ‘40. Riconoscente del sostegno ottenuto dall’ingegnere Rossetti, inizia subito a lavorare, dando valore a ciò che costruì il padre e acquisendo l’incarico di responsabile della “Rossetti in Sud”.

All’alba degli anni ‘50, tra le altre attività, inizia ad affermarsi quella legata alla realizzazione delle piscine. Si trattava di un’attività secondaria, che ha ancora bisogno di tempo per diventare ciò che è oggi. Nonostante ciò Ennio comprende il potenziale di tale settore professionale: sono gli anni del “boom economico” e le persone iniziano ad apprezzare il mondo delle piscine e ciò che rappresentano. Le piscine stanno infatti diventando sinonimo di lusso e di esclusività, nonché un servizio sempre più ricercato nel mercato del turismo. In questa particolare circostanza nasce l’idea di creare una nuova società, in grado di soddisfare il mercato nascente. La Rossetti d’altra parte, visto il forte legame di stima reciproca creatasi, dà il suo consenso alla creazione di quella che crede essere soltanto un’attività accessoria, dando comunque maggiore peso alla collaborazione nata ormai quasi vent’anni prima.

Siamo agli inizi degli anni ‘60. Tutto inizia a prendere forma e il progetto embrionale nato alcuni anni prima è ormai un’attività fiorente, anche grazie al sostegno della società padovana “Swimpool Europa”. È una delle prime società in Italia specializzata nella produzione di componenti per piscine, con rapporti commerciali su tutto il territorio europeo. Tutto è ormai pronto per questo nuovo progetto ed Ennio sa già come si deve chiamare: “3L Lavorazione Laminati Leggeri”. Alla base ci sono loro, le piscine, e tutti gli aspetti che le caratterizzano, dalla progettazione alla realizzazione, con un focus particolare in merito alla lavorazione dei componenti metallici necessari per la loro costruzione. In poco tempo prende forma un team organizzato di progettisti, rappresentanti, operai specializzati e tecnici qualificati, capaci, allora come oggi, di garantire risultati di alta qualità per tutti i loro clienti.

Negli anni la 3L si espande, inizia ad avere mercato su scala nazionale. Ormai gestire in parallelo anche la Rossetti in Sud risulta complesso e proprio per questo motivo la collaborazione con quest’ultima si conclude agli inizi degli anni ‘70, mettendo fine ad un periodo importante delle attività professionali della famiglia De Felice. È da allora che la 3L inizia a cimentarsi nella realizzazione dei suoi primi grandi progetti, quelli più particolari nel campo del termalismo, ad esempio alcune delle piscine delle strutture presenti sull’isola di Ischia.

Un Nuovo Inizio

La storia di Francesco, nipote del fondatore ed attuale amministratore e direttore tecnico della 3L, ha origine agli inizi degli anni ‘90, in seguito al conseguimento della laurea in architettura. Padre e figlio provano a collaborare, ma con scarsi risultati: le opinioni professionali sono troppo distanti, sia in merito alle questioni tecniche sia riguardo la gestione della società. Da una parte c’è Ennio ormai anziano, soddisfatto e appagato da tutto ciò che è stato realizzato negli anni, dall’altra però c’è un giovane uomo, Francesco, pieno di iniziative e desideroso di espandere la produzione in nuovi settori, per avvicinarsi ulteriormente alle richieste di mercato. Nel 1999 Francesco inaugura la sua nuova carriera professionale cambiando parzialmente il concept della società: nasce quindi la “3L Costruzioni ed Impianti srl”. L’obiettivo di Francesco è dare una prospettiva professionale più ampia all’azienda, occupandosi a 360 gradi di piscine, in settori come l’idroterapia, il termalismo e il benessere. Per 3L costruire una piscina significa infatti occuparsi di essa dalla sua progettazione alla sua realizzazione, senza dimenticare assistenza e manutenzione, con principali destinatari gli alberghi, gli spazi benessere, i resort e affini.

Negli anni il prestigio e la professionalità di 3L sono rimasti invariati. Francesco oggi è un uomo di grande esperienza, conosce in maniera approfondita il mercato delle piscine e mette cura e competenza in ogni problematica tecnica che può affliggere un impianto, che sia esso vecchio o moderno. Custodisce due generazioni di sapere, che lo rendono un vero professionista di questa materia, così particolare e cavillosa, e che lo distinguono e lo caratterizzano per la sua capacità di come deve avvenire il corretto trattamento delle acque e l’opportuno dimensionamento di un impianto che operi sempre nelle migliori condizioni. Nel tempo, coadiuvato dalla sua passione per l’architettura, la sua opera di progettazione e di realizzazione ha assunto una dimensione nuova, spingendo le sue attenzioni ad un altro livello che lo vede coinvolto in progetti molto più grandi e complessi, riuscendo sempre a sortire in modo impeccabile funzionalità, buon gusto e design.

La sede di 3L è rimasta quella di un tempo, costruita con sacrificio dal padre Ennio nel lontano 1961. Restano così inalterati i valori fondanti dell’azienda, l’insegnamento dei De Felice, per cui ogni attività è gestita con onestà ed estrema correttezza. 3l è proprio questo: il risultato tangibile di anni di lavoro, di impegno e di rispetto nei confronti del cliente, ma soprattutto di una grande professionalità e di una buona dose di sapere tecnico.

info@3lcostruzioni.it

Inviaci un email con tutti i dettagli della tua idea o della tua problematica. Il nostro customer care sarà ben lieto di ricontattarti per fissare un appuntamento con te e discutere della soluzione più congeniale alle tue specifiche esigenze. 

La Nostra Sede

– 3L Costruzioni ed Impianti srl
– Piscina 360 srl

Via Pasquale Ciccarelli, 145
80147 Napoli (NA)
Tel. +39 081 19563989