Progettazione: gli elementi d’arredo di un’area relax

A rendere unica un’area relax in piscina, agli occhi di chi ne usufruisce, sono gli arredi, gli allestimenti e gli optional di cui essa è dotata. Nel tempo le esigenze in merito all’utilizzo delle piscine sono cambiate: le persone infatti non cercano più tuffi, divertimento o semplicemente una nuotata, ma piuttosto una sensazione di piacevole rigenerazione del proprio corpo, un senso di calma e di benessere, in compagnia degli amici e dei parenti più cari. 

L’arredo dell’area relax di una piscina dovrebbe in primis possedere un ottimo sistema idromassaggio, composto da numerosi getti e bocchette posizionate su tutte le pareti. Un altro complemento che di certo non può mancare sono i lettini e le panche, disposte lungo i lati della piscina, le quali permettono all’ospite di rilassarsi, cullati dal moto ondoso dell’acqua.

L’articolo mostra con chiarezza quali sono i principali elementi d’arredo presenti all’interno di un’area relax, avendo cura di descrivere i loro dettagli e le loro particolarità.

Il sistema idromassaggio

Nel corso del tempo abbiamo migliorato il concetto di area relax, offrendo possibilità sempre migliori. Ad esempio dal punto di vista dell’idromassaggio è possibile installare delle bocchette in vari punti strategici della piscina, in particolare sulle sedute, al fine ottenere un massaggio rigenerante lungo la schiena, i glutei, intorno alle gambe e sotto i piedi

Per l’idromassaggio dedicato alla schiena viene utilizzato il sistema Venturi, che consente di immettere in piscina aria miscelata ad acqua, grazie all’ausilio di una particolare apparecchiatura, con getti orizzontali. Al contrario le bocchette dedicate alla zona dei piedi e della seduta utilizzano il sistema Geyser, consentendo l’immissione della sola aria con getti verticali. 

Inoltre per tutti gli utenti che desiderano qualcosa di più esclusivo è possibile installare all’interno della piscina, in prossimità dello schienale della panca, un impianto di tipo “Dinamico”, perfetto per ottenere un massaggio accurato su tutta l’area della schiena. Il sistema funziona grazie ad una specifica strumentazione meccanica: è costruita disponendo di alcune cremagliere poste all’interno di un manufatto in acciaio, sulle quali scorrono delle bocchette Venturi, in modo tale che queste svolgano un movimento dall’alto al basso. Tale sistema è attivabile in totale semplicità attraverso un pratico pulsante di accensione posto all’interno della piscina.

La soluzione idromassaggio Bubble Ring

Esistono poi altre soluzioni ideali per le aree relax. Noi le chiamiamo “Bubble Ring”. La Bubble Ring è una particolare zona attrezzata della piscina, una sorta di vano della larghezza di circa un metro, la cui parete corre lungo tre lati, di fronte, a destra e a sinistra. È realizzata in opera, in EPS o in acciaio, a seconda le esigenze del cliente. Lungo tutta la parete della Bubble Ring sono disposte, in modo omogeneo, una serie di bocchette a sistema Venturi, in numero variabile a seconda delle necessità progettuali. Entrando in questo vano e premendo il pulsante di attivazione si viene sommersi dai molteplici getti massaggianti, capaci di ristorare tutto il corpo. 

I lettini

In un’area relax si possono installare anche i lettini. Si tratta di particolari chaise longue, realizzate in opera, in EPS o in acciaio. Sono delle strutture grazie alle quali il corpo resta totalmente immerso, lasciando soltanto la testa fuori dall’acqua. Lungo ogni lettino si possono inserire vari sistemi massaggianti, come quelli sopra descritti. 

A cura di Eleonora Zizzi – Redattore Arch. Francesco De Felice

 

Per ottenere una conoscenza e un approfondimento a 360° dell’argomento consigliamo di abbinare la lettura del testo riguardante la realizzazione di un’area relax (cliccando qui).

Per qualsiasi informazione, non esitate nel contattarci.

Il nostro Customer Care è sempre disponibile per qualsiasi informazione o per poter fissare un appuntamento con te.