Progettazione: come creare un’area relax in piscina

Oggi gli utenti di una piscina, appartenenti sia al contesto pubblico che privato, apprezzano l’idea di beneficiare un’area relax all’interno della piscina. Il momento dedicato al bagno in piscina infatti viene considerato, sempre più spesso, un momento di relax, da dedicare alle chiacchiere e al rilassamento, piuttosto che al nuoto e ad altre attività sportive in acqua. 

L’area relax, così per come la intendiamo noi oggi, non esisteva in passato: le piscine, nel corso degli anni precedenti, erano molto più grandi e profonde, dedicate al nuoto, ai tuffi e al divertimento di grandi e bambini. 

Le piscine di oggi, qualsiasi sia il contesto, sono realizzate in modo tale da contenere un ridotto volume d’acqua rispetto alle loro versioni precedenti, risultando una soluzione perfetta per riscaldare l’acqua e per sfruttarle anche nelle mezze stagioni. 

L’area relax è solitamente realizzata in una specifica nicchia della piscina e arredata con panche e lettini, realizzati in opera, in acciaio o in polistirolo, a seconda delle esigenze e della struttura della piscina. A completare l’arredo di un’area relax c’è il sistema idromassaggio, con diverse intensità e tipologie di getti, possibile grazie a bocchette disposte lungo le pareti e le sedute.

Nel corso di questo articolo avremo modo di conoscere i principali aspetti in merito al concetto di area relax in piscina: analizzeremo in cosa consiste la fase di progettazione e quali risultano essere le differenze tra le aree relax collocate in ambienti interni ed esterni.

 

Consulto con il cliente e progettazione

Per realizzare una buona area relax in piscina è importante sviluppare un buon progetto. La soluzione migliore è sempre quella di costruire una piccola zona dedicata unita alla piscina stessa, ma leggermente separata al contempo. In questo modo tale area risulterà più intima e riservata rispetto al resto della piscina. 

Inoltre se decidiamo di rendere l’area relax solo otticamente unita al resto della piscina, utilizzando un muretto per dividere le due zone, è possibile ottenere una nicchia completamente indipendente dal punto di vista sia strutturale che idraulico. In questo modo è possibile sfruttare l’area relax anche in autunno o primavera, dando la possibilità al proprietario di scaldare l’acqua in modo più semplice e con costi di riscaldamento decisamente minori, grazie al ridotto numero di litri in essa contenuti.

 

Differenza tra un’area relax per ambienti interni ed esterni

Tra le differenze che intercorrono in fase realizzativa tra le aree relax delle piscine coperte e scoperte c’è in primis quella funzionale, in quanto quelle all’interno, spesso adoperate per vari mesi durante l’anno, devono essere costruite tenendo conto del riscaldamento dell’acqua

L’utilizzo di una struttura in casseri, nonché di lettini con anima in polistirolo, aiutano a mantenere a lungo e in modo costante la temperatura dell’acqua, permettendo di ridurre i costi di riscaldamento.

In ambienti interni è importante accessoriare lo spazio circostante alla piscina con spogliatoi e docce, necessari quando il fruitore entra ed esce dall’acqua. 

Inoltre, se si desidera avere un’area relax in un ambiente interno è opportuno renderla insonorizzata, al fine di attutire e ridurre al minimo il rumore degli impianti idromassaggio in funzione. 

Infine anche la scelta dei rivestimenti risulta differente. In un ambiente esterno infatti sono molto utilizzati i cotti o la pietra a bordo vasca, mentre all’interno i rivestimenti della zona esterna della piscina sono di norma composti da piastrelle, spesso con finitura antiscivolo, o mosaici.

A cura di Eleonora Zizzi – Redattore Arch. Francesco De Felice

Per ottenere una conoscenza e un approfondimento a 360° dell’argomento consigliamo di abbinare la lettura del testo riguardante l’arredamento e gli accessori che possono essere inseriti in un’area relax (cliccando qui).

Per qualsiasi informazione, non esitate nel contattarci.

Il nostro Customer Care è sempre disponibile per qualsiasi informazione o per poter fissare un appuntamento con te.