Progettazione: la ristrutturazione estetica e la ristrutturazione totale

Quando una piscina risulta ormai datata e l’esperienza vissuta non è più la stessa di un tempo, la soluzione migliore è quella di procedere con un’adeguata ristrutturazione

Le ristrutturazioni infatti non sono tutte uguali e cambiano a seconda di vari fattori, non soltanto relativi all’estetica e alla fruibilità della piscina, ma anche riguardo la normativa vigente; in altre parole se la piscina e le sue qualità rispondono o meno alla Legge, e la sicurezza in quanto, a causa dell’usura e del passare del tempo, la piscina potrebbe non essere più sicura come quando è stata costruita. 

Per tale ragione esistono due principali tipologie di ristrutturazione: quella estetica, il cui intervento riguarda esclusivamente i rivestimenti, e quella totale, che comprende anche la costruzione ex novo degli impianti e delle eventuali modifiche struttuali. 

Nel corso dell’articolo avremo modo di conoscere le differenze che intercorrono tra una ristrutturazione estetica e una ristrutturazione totale, analizzando per ciascuna le qualità principali.

La ristrutturazione estetica

La ristrutturazione estetica ha lo scopo di “dare una rinfrescata” all’aspetto generale della piscina. In questo tipo di ristrutturazione lo scopo non è quello di modificare gli aspetti funzionali della piscina, ma piuttosto di modificare quelli estetici, in particolare i rivestimenti, gli accessori e il contesto circostante.

È da tener presente che, nel caso si desiderasse una ristrutturazione estetica generale, è necessario calcolare nel proprio budget anche le spese legate alla ristrutturazione dell’intera location, valutando accuratamente la possibilità di un intervento e di un progetto effettuato da un esperto del settore, ad esempio un architetto specializzato in soluzioni per spazi verdi o comunque per tutte le aree esterne.

La ristrutturazione totale

Una ristrutturazione totale può essere effettuata sia su strutture fuori terra che su strutture interrate. Per quanto concerne le piscine prefabbricate fuori terra si tratta di una soluzione studiata quasi esclusivamente per il privato. Infatti accade spesso che, dopo alcuni anni, alcune parti dell’impiantistica della piscina siano da sostituire, ad esempio la pompa di filtraggio, il filtro di depurazione, ma anche il telo di rivestimento interno o le varie parti dell’illuminazione, qualora ne risultasse dotata.

Per le realizzazioni interrate, qualsiasi sia la loro tipologia, l’operazione dell’esperto che desidera svolgere una ristrutturazione totale sarà principalmente un’opera di sostituzione di tutti quei componenti dell’impianto e degli accessori che risultano essere più datati e usurati. Diverso è il discorso quando ci riferiamo ad eventuali problematiche di natura strutturale o impiantistica, in quanto richiedono interventi molto più complessi.

Nel caso di una piscina interrata i lavori da effettuare non sono soltanto quelli di sostituzione di tutte le parti danneggiate (illuminazione, impianti di circolazione e filtraggio ecc…), ma anche quelli di ripristino di tutte le parti strutturali, riportando la struttura allo stato originale e completando infine l’operazione con i rivestimenti scelti e le decorazioni necessarie. 

Una ristrutturazione totale è l’unica scelta possibile per tutte le piscine adibite ad uso pubblico ed oltre i 150 mq che risultano datate dal punto di vista sia estetico che funzionale. Queste infatti, se un tempo costruite con sistema skimmer, oggi devono obbligatoriamente dotarsi di sistema a sfioro, secondo quanto stabilito dalla normativa UNI 10637/2016, un sistema che garantisce un miglior trattamento e una migliore distribuzione di tutta l’acqua contenuta nella piscina. 

A cura di Eleonora Zizzi – Redattore Arch. Francesco De Felice

Per ottenere una conoscenza e un approfondimento a 360° dell’argomento consigliamo di abbinare la lettura del testo riguardante l’introduzione all’argomento, ovvero come rinnovare una piscina datata (cliccando qui).

Per qualsiasi informazione, non esitate nel contattarci.

Il nostro Customer Care è sempre disponibile per qualsiasi informazione o per poter fissare un appuntamento con te.