Aspetti tecnici: normative da rispettare per la realizzazione di una piscina

La normativa in merito alla realizzazione, manutenzione e gestione di una piscina comprende vari aspetti. In particolare se la piscina è adibita ad uso pubblico è fondamentale che ogni regola facente parte della normativa venga messa in atto, pena la possibilità di ricevere sanzioni, o in alcuni casi anche denunce, a carico della struttura che possiede la stessa e del suo proprietario.  

Nell’articolo analizzeremo tutte le principali norme e regole legate al mondo delle piscine, in modo tale da conoscere tali aspetti nel dettaglio, prima della sua realizzazione e prima di porla a disposizione dei propri ospiti.  

La depurazione delle acque

La depurazione delle acque non solo è sempre necessaria ma cambia in base alla tipologia della piscina, secondo quanto tabellato nella normativa di riferimento. Ad esempio se la propria piscina è destinata ai bambini il regime depurativo deve essere particolarmente spinto e prevedere un riciclo completo di tutto l’invaso in massimo 1 ora, mentre se la piscina è destinata ad un uso sportivo deve essere depurata in massimo 4 ore

È quindi necessario garantire per le piscine pubbliche un regime di depurazione alquanto forzato, così come indicato nella specifica tabella della normativa UNI 10637, in modo tale che tutta l’acqua presente nella stessa venga depurata nel corso del lasso di tempo previsto e che le acque seguano un ordine frequente di filtrazione, depurazione, disinfezione ed eventualmente riscaldamento. 

I rivestimenti

I rivestimenti delle piscine sono soggetti a regolamentazione e devono risultare facilmente pulibili ed igienizzabili e completamente antiscivolo per le superfici di calpestio. La norma riguardante la resistenza allo scivolamento non riguarda solo le pavimentazioni, che siano esse interne o esterne alla piscina, ma piuttosto tutte le parti soggette a rivestimento, tra cui le scalette, le griglie di sfioro e i coperchi skimmers. 

La scelta del tipo di rivestimento è ampia: può essere in materiale ceramico, in pittura, in resina o in PVC. L’aspetto importa è che tutti i rivestimenti devono presentare specifiche caratteristiche tecniche per l’uso previsto; in particolare che rispettino le richieste di igienizzazione e che non presentino alcuna controindicazione dall’essere a contatto con i prodotti disinfettanti utilizzati.

La disinfezione delle acque

Aspetto fondamentale nella gestione di una piscina, pubblica o privata che sia, è la disinfezione dell’acqua in essa contenuta.

Per le piscine di tipo pubblico la normativa richiede l’utilizzo di dispositivi automatici che garantiscano una continua lettura dei parametri richiesti (Cloro e PH) ed un relativo dosaggio del prodotto necessario al mantenimento da tali parametri ideali. Aspetto fondamentale è che tale immissione non può essere effettuata manualmente, in quanto parziale ed inefficace. 

Esulano dalla normativa le piscine alimentate con acqua termale: queste infatti, nonostante siano utilizzate come delle normali piscine, non devono prevedere alcuna disinfezione.

Tale indicazione nasce dalla richiesta del legislatore di non modificare le caratteristiche organolettiche dell’acqua termale che alla fonte presenta proprietà terapeutiche e curative soprattutto per problematiche della pelle.

Per poter però conservare e garantire queste proprietà, benefiche per la salute, è necessario effettuare almeno tre ricambi giornalieri di tutto l’invaso dell’acqua, mediante immissione di nuova acqua termale e contemporaneamente svuotando quella dapprima contenuta nella vasca direttamente nel terreno e non in un sistema di scarico tradizionale.

A cura di Eleonora Zizzi – Redattore Arch. Francesco De Felice

Per ottenere una conoscenza e un approfondimento a 360° dell’argomento consigliamo di abbinare la lettura del testo riguardante la normativa applicata su piscine ad uso pubblico e privato (cliccando qui) e la lettura del testo riguardante i controlli effettuati sulle piscine pubbliche (cliccando qui).

 

Per qualsiasi informazione, non esitate nel contattarci.

Il nostro Customer Care è sempre disponibile per qualsiasi informazione o per poter fissare un appuntamento con te.