Conoscere le piscine: come nasce il “giusto” progetto

La progettazione di una piscina e degli spazi annessi non rappresenta un dettaglio di semplice realizzazione: dietro un progetto di qualità infatti c’è conoscenza, esperienza e professionalità, aspetti maturati da una professionista capace di dare i giusti consigli per trasformare un sogno in realtà. 

Molte persone, non a conoscenza delle problematiche di questo particolare settore professionale, ignorano cosa significa realmente essere un esperto di piscine. Se volessimo dare una sintetica definizione di questa figura professionale potremmo dire che è una persona che “sa realizzare una piscina che sia bella ma soprattutto funzionante”,  nel pieno rispetto delle norme, dei canoni estetici, del risparmio economico e della gestione della stessa. 

Sono infatti molte le questioni a cui porre l’attenzione quando si inizia il progetto di una piscina. Se il desiderio è quello di conoscere a grandi linee quali sono e prepararsi, nella maniera più opportuna, al colloquio con l’esperto, la lettura che segue può risultare un valido aiuto. 

Nel corso dell’articolo è possibile comprendere quali sono le scelte da compiere in merito a quanto appena descritto e su cosa è necessario soffermarsi per avere il progetto e, di conseguenza, il prodotto finale desiderato.

La scelta del professionista

Affidarsi ad un comune tecnico non basta: potrebbe infatti essere in grado di progettare una piscina di grande gusto estetico, scegliendo dei rivestimenti adeguati e definendo in modo appropriato l’area di relax o giardino, ma molto probabilmente tutto questo potrebbe “non funzionare”.  Ciò che garantisce un risultato certo e la soluzione migliore, sia dal punto di vista estetico che funzionale, è scegliere con cura il professionista che seguirà il nostro intervento, a partire dal progetto così come in tutte le fasi realizzative della nostra piscina. 

Allo stesso modo non basta rivolgersi ad una qualsiasi società che si occupa di vendita e di installazione di piscine: questa infatti potrebbe non essere garanzia di un prodotto che coniughi valore estetico ed efficienza tecnologica.

Meglio affidarsi ad un professionista con le giuste competenze, in altre parole una persona “che sappia far funzionare una piscina” e garantire costi di gestione ottimali. Spesso i rivenditori di piscine non hanno le capacità necessarie per garantire al proprio cliente il progetto desiderato e si limitano a vendere un prodotto preassemblato, ad esempio una piscina prefabbricata di facile installazione, senza alcuna possibilità di ottenimento di una soluzione personalizzata, che sappia rispecchiare le specificità di ogni contesto. 

È quindi importante ponderare la propria scelta, confrontandosi, laddove necessario, anche con più professionisti, al fine di avviare il progetto con colui che meglio risponde alle nostre esigenze.

Cosa deve prevedere il “giusto” progetto?

Tante sono le variabili a cui è necessario pensare quando il desiderio è quello di realizzare una piscina. Nel breve elenco che segue è possibile analizzare nel dettaglio, attraverso due punti importanti, quali sono gli aspetti a cui è necessario porre attenzione, soprattutto durante la fase progettuale. Tali aspetti sono infatti fondamentali per ideare un progetto, e di conseguenza realizzare una piscina, la migliore sotto diversi punti di vista, evitando tutti quegli errori e quelle disattenzioni che potrebbero costare il non utilizzo opportuno della stessa, nonché le relative problematiche di funzionamento e costi di gestione troppo elevati.

  • Equilibrio tra la piscina e il contesto: questa è la ragione per cui affidarsi alle rassicurazioni di un semplice venditore non basta. Per ottenere un progetto all’altezza delle aspettative è necessario richiedere il supporto di una persona qualificata, che sappia come coniugare la piscina con lo spazio che la circonda. Se la piscina e il suo contesto non “dialogano” il risultato sarà poco funzionale ed esteticamente poco piacevole. È importante calibrare le dimensioni di ogni parte compositiva della piscina, soprattutto se la location è piccola, scegliendo ogni rivestimento e finitura con cura. Ciò fa sì che la piscina risulti parte integrante dell’intero contesto, per un utilizzo sia pubblico (agri resort, luxury hotel, spa…) che privato.
  • L’ambiente circostante: le piscine e le loro ambientazioni sono strettamente collegate. Costruire e progettare una piscina senza tener conto dell’ambiente circostante, più precisamente degli edifici esistenti o da costruire, dei giardini e degli spazi verdi, dell’esposizione alla luce solare e dei venti predominanti potrebbe risultare un grave errore, in quanto si correrebbe il rischio di non sfruttare al meglio la piscina e le sue potenzialità. Analizzando la location, il contesto in cui la piscina viene collocata, l’esperto può consigliare il luogo più adatto all’installazione e, di conseguenza, ad una  migliore fruizione.

 

A cura di Eleonora Zizzi – Redattore Arch. Francesco De Felice

 

Per ottenere una conoscenza e un approfondimento a 360° dell’argomento consigliamo di abbinare la lettura del testo riguardante gli aspetti fondamentali su cui soffermarsi durante la fase progettuale.(cliccando qui)

Per qualsiasi informazione, non esitate nel contattarci.

Il nostro Customer Care è sempre disponibile per qualsiasi informazione o per poter fissare un appuntamento con te.