Aspetti tecnici: qual è la struttura ideale a seconda degli usi e delle tipologie di una piscina

Decidere qual è la struttura migliore per realizzare la propria piscina è fondamentale, tanto che tale passaggio deve essere valutato già durante la fase di progettazione. È infatti importante sapere che esistono diverse tipologie di struttura per costruire una piscina. Per comprendere quale, tra le varie tipologie ad oggi possibili, sia la scelta migliore è necessario ragionare su diversi aspetti, primo fra tutti i costi

Compreso quale sia il budget complessivo a nostra disposizione per la scelta della tipologia realizzativa è importante tener conto anche delle nostre necessità, ad esempio il divertimento in famiglia, oppure che la piscina abbia una forma e una profondità adatta a differenti utilizzi, ad esempio il nuoto, il rilassamento, i tuffi o l’idromassaggio.

L’articolo ha lo scopo di fornire chiari spunti a tutti coloro che desiderano realizzare una piscina nel proprio giardino o all’interno della propria struttura turistico/ricettiva, scegliendo la tipologia di struttura migliore per le proprie esigenze, in base alle funzionalità e all’utilizzo ricercato.

Perché è importante prestare attenzione alla struttura di una piscina?

È fondamentale prestare attenzione alla struttura della piscina molto prima della sua costruzione, in altre parole già in fase di progettazione. Il progetto e la scelta della struttura dovrebbero andare di pari passo, al fine di comprendere cosa è meglio per le esigenze del cliente. Analizzando il budget a disposizione, la location dell’installazione e le richieste del cliente è possibile scegliere la struttura più adatta e ottenere, di conseguenza, un risultato e un funzionamento della piscina ottimale anche nel lungo termine.

 

Come cambia la struttura di una piscina in base alla sua finalità d’utilizzo?

La scelta della struttura di una piscina cambia molto in base al contesto e alla finalità della stessa. Se siamo privati, e vogliamo avere una piscina per trascorrere dei momenti di relax e divertimento con la famiglia, qualsiasi tipologia di struttura può essere adatta, dipende principalmente da noi e dal modo in cui vogliamo sfruttarla, ad esempio per far giocare i bambini, per svolgere un allenamento in acqua o per realizzare un’area relax

Al contrario se siamo albergatori o proprietari di attività turistico/ricettiva, la tipologia da preferire è sicuramente quella in cemento, in quanto più idonea per realizzare piscine destinate ad un uso pubblico, che siano esse adibite al termalismo, allo sport, al divertimento o al benessere, accontentando tutti coloro che ne vorranno beneficiare, ma soprattutto rispettando tutti i vincoli normativi esistenti. Una piscina con struttura in cemento infatti è particolarmente adatta a tale scopo, in quanto risulta più idonea per la realizzazione degli impianti secondo le normative di riferimento e nel contempo è più semplice da gestire e da mantenere in ordine.

Raccomandazioni riguardo le diverse strutture possibili delle piscine

È importante sottolineare che le piscine destinate al pubblico, qualsiasi siano le loro finalità d’utilizzo (riabilitativa, sportiva, ludica, termale o di benessere) devono essere preventivamente autorizzate, e controllate periodicamente, dall’Asl, sia al principio di ogni stagione d’apertura che durante il periodo di esercizio (nel corso della stagione lavorativa, già avviata), in modalità differente a seconda della regione d’appartenenza

Infine è fondamentale sapere che, se un impianto presente in una piscina adibita al pubblico, che sia essa riabilitativa, sportiva, termale, ludica o di benessere, non risulta essere a norma di legge è soggetta a chiusura, di natura temporanea o definitiva in base alla entità del violamento legale. Pertanto realizzare e mantenere una piscina secondo quanto stabilito dalla legge è indispensabile (azione possibile grazie all’aiuto di un esperto) e consente di evitare il rischio di sgradevoli conseguenze negli anni.

 

A cura di Eleonora Zizzi – Redattore Arch. Francesco De Felice

 

Per ottenere una conoscenza e un approfondimento a 360° dell’argomento consigliamo di abbinare la lettura del testo riguardante la distinzione delle principali tipologie di struttura delle piscine (cliccando qui).

Per qualsiasi informazione, non esitate nel contattarci.

Il nostro Customer Care è sempre disponibile per qualsiasi informazione o per poter fissare un appuntamento con te.